Ciao siamo quelle che parlano di ciclo mestruale
Ciclica nasce dal web
Sono Valentina D’Amico, insegno pole dance, organizzo evento e sono Active Lifestyle Mentor. Ho iniziato a parlare timidamente del mio ciclo mestruale su Instagram perché mi ero accorta di non saperne assolutamente niente. Arrivavano e se ne andavano, e assieme a loro si univano una vagonata di emozioni, fastidi e impedimenti che io trattavo come “normali”. Non era normale cambiare di umore ogni settimana, sentirmi forte e carica e il giorno dopo uno schifo.
Parlandone su Instagram mi sono accorta che non ero la sola, e ogni mese costruivo la mia storia mestruale: per la prima volta nella mia vita non subivo più il ciclo mestruale, ma trovato mezzi per viverlo in armonia ed equilibrio.
A maggio 2020 la rubrica si è trasformata nei Ciclica Days, le giornate dedicate al ciclo mestruale in cui tantissime professioniste italiane ci raccontano come viverlo al meglio affrontando temi diversi.
Se anche tu sei stufa di subire il ciclo, bene questo è il posto per te.
Shhhh! È arrivato il momento di parlare di ciclo mestruale.
Perché ancora oggi le mestruazioni son un argomento di cui ci si vergogna, che discrimina le donne. Perché per definirle usiamo perifrasi come «Ho le mie cose», «Sono indisposta», «Ho il ciclo»? Perché ci imbarazza cosí tanto il modo in cui funzionano i nostri corpi? E se fossero gli uomini ad averle?
Citazione Elise Thiébaut dal libro Questo è il mio sangue
Vuoi collaborare con Ciclica o proporti come prossimo speaker? Siamo pronte ad accoglierti.